Pennula

I nostri consigli:

• Sborder line (5c/6a)
  • Goldsfinter (6b)
  • Placchismo e rassegnazione (6c+)
  • Batman (7a)

Indicazioni tecniche

• Roccia: Arenaria appoggiata compatta e solida, lavorata a tacche, buchetti e fessure
  • Livello medio: La falesia si apprezza meglio se il proprio livello è dal 6a al 7a
  • Periodo: Tutto l’anno. Durante le mezze stagioni tutto il giorno, nel tardo pomeriggio in estate. In inverno selezionare qualche tiepida e asciutta giornata.
  • Esposizione: sud
  • Chiodatura: buona a fix inox (2000)
  • Attrezzatura: 12 rinvii, corda da 60m
  • Numero di vie: 30
Come Arrivare

Da Piacenza si segue la strada provinciale della Val Nure fino al paese di Farini d’Olmo. Superato il paese si prende a sinistra con direzione Groppallo e, dopo il caffè e il cappuccino di rito al Bar Salini, si continua verso Boccolo della Noce; superato il gruppo di case de La Croce si devia a sinistra seguendo le indicazioni per Pennula-Passo Santa Franca. Si segue la stretta strada in salita per circa 1km fino ad incontrare a sinistra il bivio per il paesino di Pennula dove si parcheggia l’auto a bordo strada vicino al cassonetto dell’immondizia. Prendere il largo sentiero subito a monte del parcheggio e lasciarlo subito a sinistra (attenzione alle due recinzioni, lasciare come si trovano!) per una comoda traccia che in 5’ porta alla base della falesia (ometti e piccolo cartello); per la parte alta una breve corda fissa permette di superare delle roccette e portarsi alla base del settore superiore.

parete di arrampicata pennula

Scheda tecnica e illustrazioni a cura di E.Pinotti. Maggiori informazioni e dettagli sulla parete di Pennula sul sito ufficiale lacavalerizza.info