Gran Castagnata al Rifugio Maramotti
Descrizione Evento
L’escursione si svolge nella valle del torrente Perino con lo sfondo di quello che rimane del castello di Erbia fondato nel XV Sec. per iniziativa di Pietro Nicelli nell’intento di precludere l’accesso alla strada che dalla val Perino porta in val Nure.
In questa antica valle, percorrendo il sentiero n 153, in meno di 30 minuti si arriva al Rifugio Marco Maramotti. Davanti a noi si apre la valle Bergaiasca fra boschi di latifoglie, rocce caratterizzate dalla presenza delle ofioliti di origine magmatiche. Si sale sul Monte Mangia Pane. mt 1076 che ci permette una vista sulla valle sottostante.
Si prosegue con segnaletica bianca e rossa fra pietraie e boschi fino all’intersezione del sentiero n 151, che ci porterà al punto più alto sul Monte Gonio. Cavalcheremo questa rocciosa dorsale dove per alcuni tratti ci potremo sentire un po’ tutti alpinisti ammirando la val Perino. Si scende fino alla strada carrozzabile che, sfiorando Case Covati, ci porta al sentiero n 157, dove si concluderà l’anello di questa escursione al Rifugio Marco Maramotti.
È gradita la prenotazione
Nolivari Enrico cel 3280656661
Luogo Evento: Ritrovo a Perino ore 8.30 – Partenza escursione da Villanova ore 9.00 – Arrivo al Rifugio Marco Maramotti ore 13.30 – Polentata con Castagnata 13.30 fino alle 17.30
Data Evento: 21 Ottobre 2018
Tipo di Evento: Non Competitivo
Distanze:
- Dislivello mt 715
- Lunghezza complessiva km 16,5 circa
- Punto più alto Monte Gonio mt 1123
- Segnavia CAI n 153, n 151, n 157, con variante A
- Tempo di percorrenza 4,30 h al netto delle soste
- Grado di difficolta escursionistico con un tratto esposto in cresta
Materiale obbligatorio: Scarpe da trail o simili, vestiario adeguato e scorta d’acqua
Organizzatore
Rifugio Marco Maramotti