La Roccia spezzata e archologia

Descrizione Evento

  • Luogo Evento: Loc. Chiarone (Pianello)

  • Data Evento: 19 Novembre 2017

  • Tipo di Evento: Non Competitivo

  • Distanze: 3 km – 230 m+

  • Materiale obbligatorio:-

Torniamo in val Chiarone per completare l’escursione di questa estate con la salita al Monte S.Martino: escursione per tutti alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi e che ben conserva le tracce della vita dei cacciatori dell’età del Bronzo e del Ferro conservati della ns. provincia in un contesto geologico unico come quello della valle sospesa del rio Tinello formata dalle rocce più giovani del nostro appennino e per i più arditi si va di boulder!

Come non emozionarsi di fronte allo stretto passaggio della vetta del monte San Martino o di fronte agli scavi archeologici in corso proprio sotto la sua sommità che hanno portato alla luce due diversi insediamenti dell’età del Bronzo e dell’alto Medioevo?

Vi avevamo promesso di completare questa escursione, rimasta “incompiuta” ad agosto per i nostri numerosi partecipanti! E vi offriamo questa escursione gratuita per i primi 25 iscritti!

DOMENICA 19 NOVEMBRE h 14:30
Difficoltà: TURISTICA (vedi in basso la spiegazione
Durata: circa 2 ore (al netto delle soste e delle pause)
Dislivello in salita: 230 m circa
Distanza: 3 km circa.

Appuntamento: ore 14:30 DOMENICA 19 NOVEMBRE presso il parcheggio dopo la trattoria Chiarone in Chiarone (frazione di Pianello, qui le coordinate GPS https://goo.gl/maps/RNkfv75sDFw)

Gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la guida.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via telefono o email (vedi sotto) entro SABATO 18 alle ore 20:00.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

Costo:GRATIS!

NOTE:
TIPO DI FONDO: sentiero e mulattiera, circa 250 m asfalto
BAMBINI: adatto anche ai bambini abituati al cammino dagli 8 anni. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona adulta responsabile per legge.
ABBIGLIAMENTO: adeguato alla temperatura, portare sempre nello zaino un k-way, pile e giacca tecnica.
CALZATURE: sono necessari scarponcini da escursionismo con suola vibram o equivalente con buona presa e scolpitura o scarpe da TRAIL (non sono adatte le scarpe da ginnastica)
ACQUA: sempre consigliato portare almeno 1 l di acqua fresca (possibilità di rifornirsi in loco)

Per informazioni e prenotazioni:
Guida ambientale escursionistica Daniele Sogni
cell. 333-7324127
email: trekkingcollipiacentini @ gmail.com

SPIEGAZIONE DIFFICOLTA’:
T – Turistico. Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

La prenotazione e la partecipazione presuppongono totale e incondizionata accettazione di queste informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà. La guida si riserva qualsiasi insindacabile decisione per permettere lo svolgimento dell’escursione nelle migliori condizioni di sicurezza.

Organizzatore

Trekking Colli Piacentini

trekking-colli-piacentini