Grande Ciaspolata e festa di fine inverno al Prato Cipolla!

Descrizione Evento

  • Luogo Evento: Selva di Ferriere

  • Data Evento: 02 Aprile 2018

  • Tipo di Evento: Non Competitivo

  • Distanze: 13 km – 800 m+

  • Materiale obbligatorio:-

Dopo il Ragola, Crociglia e l’Aserei andiamo dai giganti della Valnure ai monti Bue e Maggiorasca per l’ultima ciaspolata della stagione in concomitanza con la festa di fine inverno del Prato Cipolla!
Ancora una volta assicuriamo tanto divertimento, paesaggi fiabeschi, neve divertente e festa al rifugio del Prato Cipolla con lo Sci Club di S.Stefano d’Aveto.
Partiremo dalla SP 654 poco a monte di Selva di Ferriere, passando dal Lago Nero per Costazza, M. Bue e Maggiorasca, per raggiungere il prato della Cipolla dove parteciperemo alla festa di fine inverno e con la possibilità di pranzare al rifugio con un menù convenzionato o alla carta!
Ritorneremo nel pomeriggio, passandro dal rif. Astass, Groppo Rosso e dalla fontana Gelata.

LUNEDI 2 APRILE ORE 9,00 (Pasquetta)
Difficoltà: ESCURSIONISTICA (vedi in basso la spiegazione)
Durata: circa 6 ore (al netto delle soste e delle pause)
Dislivello in salita: 800 m circa
Distanza: 13 km circa
OBBLIGO di ciaspole.
Adatto anche ai ragazzi abituati al cammino, consigliato dai 14 anni. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona adulta responsabile per legge.

Appuntamento: ore 9,00 lunedi 2 aprile presso il bar di Selva di Ferriere (PC) da dove ci sposteremo in auto per la partenza della SP 654.
Gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la guida.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (per motivi assicurativi) telefonica entro sabato 31 marzo ore 19:00.
NON SONO VALIDE LE ISCRIZIONI DALLA PAGINA FACEBOOK PER ISCRIVERSI È NECESSARIO CONTATTARE LA GUIDA TELEFONICAMENTE (o whatsapp o email).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni:
Guida ambientale escursionistica Daniele Sogni
cell. 333/7324127
email: trekkingcollipiacentini@gmail.com

COSTO: 12 € adulti (minori 8 €). La quota comprende il costo dell’accompagnamento e la copertura assicurativa di legge della responsabilità civile professionale della guida.
Sono a carico dei partecipanti tutti i costi non espressamente indicati (merende e pranzo al sacco, trasferimento da/per il luogo di partenza, equipaggiamento, ciaspole, ecc.).

TIPO DI FONDO: sentiero e mulattiera innevati (OBBLIGO di progressione con ciaspole)

EQUIPAGGIAMENTO:
– vestiario comodo e adeguato per proteggersi dal freddo e dal vento, portare sempre un pile o indumento pesante e una mantellina per la pioggia, giacca a vento, guanti e berretto
– scarponi o pedule con suola scolpita, CIASPOLE, ghette. NON sono adatte le scarpe da ginnastica.
– acqua e viveri (a seconda dei gusti personali)
Si consiglia di tenere in auto un ricambio completo di vestiario.
INFORMAZIONI DI SICUREZZA:
– si prega di avvisare la guida per qualsiasi necessità relativa all’escursione, con particolare riferimento ad eventuali problemi di salute o allergie. Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, NON si tratta di una gara sportiva, necessaria comunque una buona forma fisica e abitudine alla camminata in montagna!
– la guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
– in caso di rinuncia si prega di informare tempestivamente la guida.
– la partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dalla guida, senza abbandonare il gruppo e allontanarsi. Per motivi di sicurezza la guida si riserva di modificare e/o annullare l’escursione in qualsiasi momento.
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA
Percorso su terreni di ogni tipo, non sempre segnalati, con passaggi anche ripidi, ma non particolarmente pericolosi, in contesto naturale, con la possibilità di piccoli guadi, senza pericoli di annegamento o trascinamento della corrente. E’ percorribile anche da famiglie con ragazzi ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in buone condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, equipaggiati in modo corretto ed alimentati correttamente.

Organizzatore

Trekking Colli Piacentini

trekking-colli-piacentini